top of page

Regolamento dipendenti e docenti

REGOLAMENTO INTERNO DIPENDENTI

CONTRATTO COLLETTIVO  Il contratto collettivo nazionale del lavoro adottato dalla Società IL MONDO DI FEFINA SRL IMPRESA SOCIALE   è il Contratto Comparto Scuola.

RAPPORTI IN AZIENDA I rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli di responsabilità, della società IL MONDO DI FEFINA SRL IMPRESA SOCIALE , saranno improntati a reciproca correttezza ed educazione nel rispetto delle disposizioni contenute nel Codice Etico della società e delle gerarchie aziendali esistenti. Il presente “Regolamento interno dipendenti” precisa, specifica ed integra il contratto collettivo di lavoro in vigore per la società

 ORARIO DI LAVORO La durata dell’orario di lavoro settimanale è fissata in 40 ore, distribuite in cinque giorni; l’orario di lavoro giornaliero è fissato in 8 ore, con possibilità di suddivisione in turni. Eventuali deroghe che modificheranno la distribuzione delle 40 ore settimanali rispetto all’articolazione sopracitata saranno disposte per iscritto, nel rispetto delle normativa vigente nell’ambito dell’orario di lavoro. Il sopraddetto orario di lavoro è da intendersi di effettivo lavoro. In caso di ritardo, il/la dipendente che non riesca ad entrare entro le ore 9:00 ha l’obbligo di telefonare tempestivamente . La giornata lavorativa del sabato non è prevista, salvo esigenze particolari di servizio che il titolare avrà cura di sottoporre per iscritto .

MALATTIA DEL DIPENDENTE Il/la dipendente ha l’obbligo di informare la società IL MONDO DI FEFINA SRL IMPRESA SOCIALE sulla sua assenza per malattia ENTRO IL PRIMO GIORNO DI ASSENZA e di trasmettere il codice rilasciato dal medico entro 2 giorni. Analoga disciplina vale per i casi di prosecuzione di malattia.  Eventuali deroghe alle modalità e ai tempi di trasmissione dei documenti potranno essere consentite solo nei casi stabiliti dalla legge. Il/la dipendente non può riprendere l’attività in caso di malattia, a meno che non produca opportuna certificazione di idoneità lavorativa rilasciata dal proprio medico curante secondo le disposizioni di legge.

PERMESSI Ogni dipendente ha diritto ha due ore di permesso al giorno ;

in base a quante ore di contratto sono inquadrate spettano lo stesso numero di ore di permesso all’anno. Ha inoltre diritto ad 8 giorni di permesso per motivi universitari.

FERIE Ogni dipendente con contratto a tempo determinato ha diritto a 2,5 giorni di ferie al mese.

Ogni dipendente con contratto a tempo indeterminato ha diritto a 2,5 giorni di ferie al mese, o 30 giorni l’anno , di cui 2/3 da distribuire nel periodo estivo, precisamente ad agosto nel periodo di chiusura.

ABBIGLIAMENTO Tutti i dipendenti sono tenuti ad indossare la divisa fornita dalla scuola, e per una questione di ordine e di igiene capelli raccolti con chignon o treccia.

INFORTUNIO SUL LAVORO Il/la dipendente ha l’obbligo di informare immediatamente il titolare in caso di infortunio anche lieve, indipendentemente dal fatto che l’entità dell’infortunio consenta la prosecuzione o meno dell’attività lavorativa e di recarsi presso il Pronto Soccorso limitrofo per le prime cure e la diagnosi. Il/la dipendente ha l’obbligo di fornire tutte le indicazioni necessarie alla compilazione della denuncia di infortunio. Il/la dipendente è tenuto a redigere e sottoscrivere dichiarazione spontanea dei fatti come espressamente richiesto dalla normativa sugli Infortuni sul Lavoro.

MODALITA’ DI PAGAMENTO Le competenze di ciascun dipendente vengono di norma corrisposte entro il giorno 5 di ogni mese (retribuzione relativa al mese precedente) tramite bonifico bancario. Al/alla dipendente verrà consegnato il prospetto della retribuzione contenente le indicazioni previste dalla legge e dal contratto. Le competenze relative alle eventuali ore di lavoro straordinario sono corrisposte il mese successivo a quello in cui sono state effettuate. La tredicesima mensilità è corrisposta di norma il giorno 15 del mese di dicembre di ciascun anno.

REGOLAMENTO DEI DOCENTI

Il Docente che chiede e/o accetta di far parte della scuola IL MONDO DI FEFINA intende collaborare alla specifica missione educativa. L’assunzione presuppone l’adesione al Progetto Educativo della scuola che il Docente è tenuto a conoscere e ad attuare.

Ogni Insegnante è tenuto a trovarsi nell’Istituto almeno dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni, per l’accoglienza degli alunni.

Cura l’ordine della classe e l’attenzione durante le lezioni, il contegno corretto degli alunni. Educa gli alunni al rispetto per l’arredo scolastico e all’ordine dell’aula ritenuto un importante fattore di qualità della vita della scuola. Ove si verifichino casi di negligenza nei confronti degli alunni che si ripercuotano sull’integrità di arredi e/o materiale didattico e di gioco, il Docente responsabile sarà tenuto a risarcire il danno o subire un provvedimento disciplinare. A ogni alunno assicura attenzione e disponibilità di ascolto.

Vigila sugli alunni e sulle attività di cui è responsabile. Evita di allontanare gli alunni dalla classe come provvedimento disciplinare. Non consente loro di recarsi ai servizi senza reale necessità.

Accompagna gli alunni per l’intervallo e per l’uscita, senza anticipare né ritardare l’orario indicato, curando il silenzio e il movimento della fila.

Durante l’intervallo delle lezioni i docenti sono tenuti, secondo il calendario concordato, all’assistenza degli alunni onde prevenire il verificarsi di eventi dannosi. I turni di assistenza e di vigilanza sono concordati annualmente dal Collegio Docenti.

Segnala subito alla Famiglia e al Coordinatore eventuali mancanze di rilievo.

Al termine dell’anno scolastico presenta alla Direzione una relazione finale nella quale in consuntivo viene illustrata la situazione della classe circa il comportamento scolastico, il programma svolto, i risultati ottenuti e le proposte per eventuali miglioramenti.

Data la particolare importanza che la scuola annette alla collaborazione scuola/famiglia, il docente procura di favorire in ogni modo il dialogo, sia individuale che collegiale, con i genitori degli alunni. Assicura la partecipazione ai Collegi dei Docenti, ai Consigli di Classe, alle assemblee con i genitori, organizzate nella scuola secondo il calendario programmato.


Poiché l’opera educativa non si completa con le sole attività strettamente didattiche, tutti gli insegnanti faranno il possibile per partecipare alle manifestazioni organizzate dalla scuola.

Tutti gli insegnanti sono tenuti al segreto professionale nei riguardi delle persone estranee al Consiglio di classe e non dissociano la loro persona dalle decisioni collegiali.

Il docente Tutor (coordinatore di classe), nominato annualmente dal Coordinatore segue con particolare attenzione il processo educativo e culturale degli alunni di una classe, divenendo punto di riferimento per Colleghi, Alunni e Genitori.

Per il ruolo che riveste e per gli ideali educativi della scuola, il Docente si premurerà di avere sempre un abbigliamento ordinato e decoroso .

E’ vietato l’uso del telefono cellulare durante le ore di scuola, salvo utilizzo dell’App di gestione della scuola, e telefonate ritenute di carattere urgente ed improrogabile. A questa norma si dovrà attenere anche tutto il personale non docente.

Regolamento dipendenti e docenti: Chi siamo
bottom of page